Industria 4.0: come gestire la digitalizzazione del settore manifatturiero

Pubblicato il 03/07/2019

La trasformazione digitale del settore manifatturiero, chiamata anche Industria 4.0, è una vera e propria rivoluzione che porta con sé immensi benefici per le grandi imprese e per le PMI. Come ogni nuovo scenario evolutivo, però, richiede capacità di adattamento da parte di chi vi è coinvolto.

La digitalizzazione gestionale prevede infatti l’utilizzo massiccio di strumenti quali realtà virtuale e realtà aumentata, automazione dei processi tramite robot collaborativi connessi in una “Internet of things”, stoccaggio dati in “cloud computing”, “intelligenza artificiale” e “machine learning”, oltre a un costante scambio di informazioni digitalizzate all’interno dell’azienda e fuori, verso clienti e fornitori. Per poter rimanere competitivi in un simile panorama, occorre dotarsi di software gestionali d’avanguardia.

MTF Business Solutions SA si avvale della collaborazione di Partner leader del settore: queste partnership le permettono di offrire soluzioni e servizi di qualità di livello mondiale per aiutare le aziende di produzione a diventare più efficienti, competitive e redditizie, accompagnandole verso le nuove tecnologie dell’Industria 4.0.

SAP Business One in combinazione con l’Add-on per il Manufacturing è la soluzione studiata appositamente per permettere alle aziende manifatturiere di rispondere alla sfida dell’attuale trasformazione digitale.

 

SAP Business One e l’Add-on per il Manufacturing includono infatti funzionalità specifiche per la gestione dei materiali, per la pianificazione della produzione di processo, per la produzione discreta e per la generazione degli ordini di lavorazione. In aggiunta a queste funzionalità standard, molte aree della piattaforma sono state ulteriormente arricchite con funzionalità che coprono dalla fase di pianificazione fino a quella di controllo.

L’estrema modularità permette inoltre a questo sistema ERP intelligente di migliorarsi in tempo reale per garantire sempre soluzioni altamente competitive: SAP Business One può essere infatti integrato con altri software Add-on e con la piattaforma SAP HANA, utili per sfruttare al meglio l’Internet of Things, le predizioni, il machine learning e l’analisi dei Big Data raccolti in cloud computing da macchine e robot collaborativi.

Gestione dei materiali, creazione e gestione degli ordini di produzione, ri-schedulazione, ricalcolo, storico degli ordini di controllo, calcolo preventivo, prenotazioni, simulazioni, reporting integrato, pianificazione dei fabbisogni di materiali per la produzione di prodotti finiti, calcolo dei tempi di risposta degli ordini di produzione, revisioni di Project Management e molto altro diventano così operazioni semplici e immediate, a beneficio anche del controllo qualità in ogni settore, dagli ordini alle restituzioni fino alle rilavorazioni su richiesta dei clienti.

SAP Business One e gli Add-on a supporto per il Manufacturing sono disponibili anche on-demand e via mobile in ambiente Android. Il team di MTF Business Solutions SA è sempre al lavoro per incrementarne l’usabilità e per aumentarne velocità e reattività, al fine di garantire a ogni PMI un miglioramento costante in termini di risparmio, qualità, flessibilità, efficienza energetica e, naturalmente, di produttività. Per saperne di più o per richiedere l’installazione della soluzione più idonea per migliorare il tuo business... contattaci!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi approfondimenti sulle soluzioni lT, novità, report e suggerimenti per migliorare l’efficienza del tuo business.