Gestione della complessità nella produzione: controllare le fasi di produzione.

Pubblicato il 10/10/2019

Nessuno più di un addetto al reparto produzione di una PMI manifatturiera conosce le difficoltà nella gestione delle complessità produttive. Riuscire ad avere un controllo completo di tutti i processi contemporaneamente è la chiave per ottimizzare al massimo l’efficienza e garantire all'azienda un vantaggio competitivo assoluto.


Un obiettivo, questo, che è oggi alla portata di ogni PMI in Ticino grazie alla digitalizzazione, evoluzione strumentale che consente, attraverso l’adozione di metodi e di mezzi all'avanguardia, di poter ricevere, condividere e analizzare i dati di produzione provenienti non solo dai vari terminali gestiti dalle risorse umane, ma anche, direttamente, dalle macchine intelligenti utilizzate, chiamate robot collaborativi.

Tramite tutte le informazioni generate e raccolte (che possono essere comparate e confrontate in ogni momento) si possono ottenere viste contemporanee estremamente dettagliate e precise su tutti i processi produttivi, con una granularità inarrivabile con i soli controllori logici.

Per sfruttare questo nuovo panorama digitale occorre solo dotarsi di un software ERP che offra le giuste funzioni, utili a permettere di gestire dati e strumentazioni in modo mirato per le esigenze e le dimensioni dell’azienda.

Proprio come una piattaforma di comando unica, il corretto software gestionale consente di avere costantemente sott'occhio (e quindi sotto controllo) l’intera complessità produttiva. Per esempio è possibile:

  • Ottenere una overview completa, contemporanea e in tempo reale di tutto il processo produttivo.
  • Includere nelle viste fornitori, clienti e partner logistici
  • Migliorare la pianificazione della produzione, ottimizzare i processi operativi e influenzare gli iter decisionali attraverso analisi accurate di tutte le informazioni disponibili.

 

  • Correggere o modificare in tempo reale i processi in corso, riducendo a zero le imprecisioni e le possibilità di errore.
  • Intervenire a livello di assegnazione degli ordini e di programmazione della capacità, della produzione e delle scorte.
  • Utilizzare i dati forniti in tempo reale dalle strumentazioni per modificarne i parametri, migliorando quindi qualità e reattività operativa.
  • Dare supporto immediato ai processi decisionali interrogando i dati in tempo reale.
  • Eseguire monitoraggi continui dei macchinari, permettendone una manutenzione di tipo predittivo che aumenta l’efficienza degli impianti e abbatte i costi per il mantenimento della qualità.
  • Integrare ogni tipo di informazione, indipendentemente dalla localizzazione geografica dei macchinari e degli impianti che le generano.

Tutti vantaggi che garantiscono una gestione ottimale delle complessità produttive mirata al perfezionamento dell’efficienza aziendale e che si vanno ad affiancare alle molteplici altre funzioni messe in campo dalla digitalizzazione.

 

Per scoprire meglio questi e tutti gli altri benefici ottenibili da un software ERP in campo manifatturiero, si può fare riferimento alla piattaforma più utilizzata dalle PMI del Ticino e già scelta da più di 55000 aziende nel mondo.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi approfondimenti sulle soluzioni lT, novità, report e suggerimenti per migliorare l’efficienza del tuo business.