All’interno di ogni PMI, un ruolo chiave è giocato dal reparto commerciale, che rappresenta l’anello di congiunzione tra ciò che l’azienda produce e la clientela che ne fa richiesta. Ecco il motivo per cui è importante che chi si occupa di questa delicata mansione debba poterla svolgere nel modo più organizzato ed efficiente possibile.
Molto spesso, però, gli errati metodi gestionali adottati o la mancanza di coordinazione interna all’azienda rallentano il reparto commerciale, causando sprechi di tempo, risorse e mezzi. Questo, di conseguenza, incide in modo negativo sulla resa produttiva e, quindi, sul fatturato. Le principali criticità che solitamente si presentano in questi casi sono dovute a:
- Mancanza di informazioni in tempo reale relative ai clienti
- Archiviazione e catalogazione dei contatti (e delle loro informazioni) confuse e non ottimizzate
- Mancanza di sinergia tra i reparti
- Impossibilità di monitorare eventuali ritardi
- Impossibilità di mantenere una cronologia razionale delle offerte e degli ordini per cliente
Anche se la risoluzione di questi problemi viene affidata a un software gestionale, la maggior parte dei tool in commercio non riesce a soddisfare tutti i parametri necessari e, in definitiva, a consentire all’azienda di raggiungere un profilo adeguatamente performante e competitivo. Ecco perché occorre scegliere la propria risorsa gestionale in modo oculato, cercando una piattaforma che sappia adattarsi come un guanto alle esigenze, alle dimensioni e alle peculiarità dell’azienda.
L’esempio più noto e calzante è SAP Business One, software ERP tra i più diffusi al mondo, nonché il più adottato dalle PMI del Ticino. SAP Business One, oltre che completo di tutte le funzioni più utili, presenta anche un’estrema flessibilità e, soprattutto, una struttura modulare che lo rende perfettamente customizzabile. Un’applicazione interessante della sua adattabilità e dell’efficacia del suo apporto sul sistema gestionale di un reparto commerciale è quella effettuata da TUSA Precision Tools, azienda meccanica ticinese con oltre 60 anni di attività nella produzione di microutensili, soprattutto in metallo duro, per il mercato mondiale.
Daniela Romano, Responsabile del reparto Commerciale e Assistenza post vendita di TUSA, era alla ricerca di un nuovo software gestionale che le desse la possibilità di avvalersi di:
- una migliore gestione delle informazioni relative ai clienti (in particolare sotto il profilo delle tempistiche di aggiornamento)
- una archiviazione e una catalogazione dei contatti più razionale
- uno strumento con cui monitorare gli eventuali ritardi
- una migliore coordinazione tra i reparti
Con l’adozione di SAP Business One e la conseguente integrazione di tutti i reparti aziendali ognuna di queste esigenze è stata soddisfatta, grazie a una serie di funzioni che consentono di:
- Importare elenchi di contatti da MS Excel, segmentandoli in gruppi target in base al settore, alla geografia, al tipo di prodotto acquistato.
- Integrare MS Outlook per permettere di sincronizzare i contatti e gestire le interazioni quotidiane dei clienti (es. promemoria per chiamate, riunioni e attività).
- Prevedere il potenziale di vendita, entrate e profitti e analizzare i risultati di vendita.
- Tenere traccia delle interazioni con i clienti insieme a note dettagliate e link alle schede cliente.
- Creare preventivi istantanei, conferme di ordini e fatturazioni attraverso una varietà di modelli, per poi inviarli ai clienti (effettivi e potenziali) in PDF standard o in altri formati di uso comune.
- Controllare la disponibilità di un prodotto in tempo reale.
- Riprogrammare gli ordini in modo flessibile e dinamico per consegnare sempre la merce in tempo (e mantenere alta la customer satisfaction).
- Gestire dati relativi ai pagamenti (come saldi dei clienti, linee di credito, sconti speciali, informazioni bancarie e relative alle carte di credito).
- Visionare la cronologia degli acquisti dei clienti per rilevarne le tendenze e anticiparne le esigenze, offrendo di conseguenza prodotti e servizi adeguati alle richieste e alle aspettative.
- Allineare l’inventario e la produzione alle vendite.
- Sincronizzare calendari, attività, e-mail e riunioni.
- Accedere sempre e ovunque ai dati dei clienti (tramite l'app mobile SAP Business One).
- Impostare ed eseguire campagne di marketing mirate (e analizzarne le prestazioni).
In questo modo, SAP Business One ha permesso a TUSA di:
- snellire, archiviare e catalogare i contatti e le relative informazioni grazie al modulo CRM
- scambiare informazioni in tempo reale sia internamente, con gli altri reparti, sia esternamente, con clienti e fornitori
- offrire un customer service di qualità reagendo in modo tempestivo in caso di ritardi
- effettuare un servizio post-vendita attento e personalizzato, grazie a un archivio dati sempre aggiornato e a un dialogo in tempo reale
- rispondere alle richieste specifiche di ciascun cliente in modo customizzato, grazie alla cronologia di tutte le offerte e di tutti gli ordini
- migliorare la fidelizzazione della clientela grazie a un customer relationship management efficace, preciso e mirato
Con SAP Business One, oltre alle problematiche inerenti il reparto commerciale e l’assistenza post-vendita, TUSA ha potuto risolvere anche quelle riguardanti il controllo qualità, la logistica, gli acquisti e la contabilità.
In più, grazie alla modularità di SAP Business One e alla flessibilità di MTF Business Solutions, TUSA ha ora a disposizione la possibilità di sviluppare progetti collaterali in sinergia con MTF Business Solutions, il suo partner di fiducia, come per esempio l’implementazione di un progetto di e-commerce B2B concepito su misura: un ulteriore e notevole valore aggiunto per il proprio business.
Se anche tu sei interessato a tutti questi vantaggi per il tuo reparto commerciale, puoi contattarci: i nostri esperti saranno lieti di fornirti ogni informazione in merito ai nostri servizi e a soluzioni software come SAP Business One.