10 vantaggi dati da un software di gestione dei servizi di assistenza sul campo

Pubblicato il 06/04/2021

La crescente velocità del mondo del lavoro costringe le aziende che erogano assistenza sul campo a ritmi di reazione sempre più serrati. Per molte organizzazioni risulta difficoltoso riuscire a gestire in modo veloce ed efficace richieste e ordini da remoto, spesso senza avere la possibilità di consultare documentazione, di avere accesso ai magazzini e di poter raccogliere correttamente i dati utili.

 

Per rispondere a queste problematiche la scelta ideale è affidarsi a un Software di gestione dell’assistenza sul campo, tool sempre più adottato dalle aziende del settore che permette di rimanere competitivi e operativamente reattivi, incrementando l’efficacia del servizio e la soddisfazione della clientela.

 

Ecco i dieci principali vantaggi ottenibili con un tool di questo tipo:

 

1. Immediato accesso ai dati

Il software è in grado di individuare e segnalare all’istante ogni difformità, prevenendo eventuali degenerazioni dei problemi. In questo modo, i responsabili dell'assistenza sul campo, disponendo dei dati operativi più aggiornati e monitorati, possono reagire in maniera appropriata via mobile direttamente in loco.

 

2. Incremento dei casi risolti al primo intervento

L’efficacia dell’assistenza sul campo si determina in base al numero di casi risolti al primo intervento. Con il giusto Software per l'assistenza sul campo, gli operatori possono confrontarsi con ogni situazione potendo contare sui dati più esaustivi, nonché su tutti gli strumenti e i contatti più utili alla corretta diagnosi e alla risoluzione più rapida dei problemi.

 

3. Soddisfazione della clientela

Con la semplificazione dei processi, l’incremento delle connessioni e l’ottimizzazione di accesso ai dati che consente un Software di assistenza sul campo è possibile fornire servizi proattivi di elevata efficacia ed efficienza. Questo si traduce nell’offerta di un servizio di eccellenza qualitativa capace di soddisfare le aspettative della clientela e quindi di ottenerne la fidelizzazione.

 

4. Riduzione del carico di lavoro

Ogni assistenza sul campo richiede un carico di lavoro elevato sul piano amministrativo che costituisce una notevole dispersione di tempo a discapito delle operazioni di servizio. Grazie all’automatizzazione messa a disposizione da un Software di assistenza sul campo è possibile effettuare un numero anche consistente di operazioni relative alla pianificazione, all'invio di promemoria, alla fatturazione o all'emissione di ordini di lavoro. Questo permette di mettere meglio a frutto il tempo dei responsabili, che possono così concentrarsi su attività più produttive.

 

5. Risparmio di tempo e denaro

L’accesso immediato a strumenti e informazioni direttamente sul campo, la disponibilità a portata di mano di tutti gli strumenti utili nonché la raccolta, l’analisi e la gestione di dati esaustivi in tempo reale permettono di operare in modo snello ed efficace, compiendo solo passi giusti e ottimizzati per risolvere ogni situazione ed erogare ogni servizio nel modo più efficiente possibile. Tutto questo significa prima di tutto risparmio, sia dal punto di vista del tempo lavorato, sia da quello dell’investimento economico, sia da quello dei costi per il cliente finale.

 

6. Analisi più performante dei dati

Il Software di assistenza sul campo viene integrato totalmente con l’ERP aziendale. Questo consente non solo una gestione davvero completa dei dati di analisi, contabilità e amministrazione (e con gli stessi livelli di performance dell’ERP), ma anche di avere a disposizione da remoto di tutte le funzioni del proprio software gestionale.

 

7. Digitalizzazione di tutti i processi

L'adozione del Software di gestione dell'assistenza sul campo comporta l’eliminazione di qualsiasi supporto cartaceo. Grazie a un’app sul proprio dispositivo mobile, ogni tecnico può disporre di qualunque documento, modificarlo, riceverlo e inviarlo in formato digitale. Questo snellisce le procedure, aumenta il tempo produttivo dei tecnici e incrementa la soddisfazione dei clienti, che vengono serviti in tempi più brevi e con modalità più efficienti, evitando errori e disguidi.

 

8. Processo di fatturazione più veloce

Lavorare senza supporti cartacei velocizza ogni processo, compreso quello di fatturazione, a tutto vantaggio del flusso di cassa. Per avviare una pratica amministrativa non occorre infatti più aspettare il rientro dei tecnici al centro assistenza a fine giornata: con la possibilità di far firmare in loco al committente il rapporto sul touchscreen del proprio dispositivo mobile, il documento viene inviato all’istante via e-mail al cliente e la fattura viene generata in automatico.

 

9. Migliore gestione degli strumenti e dell’inventario

Grazie a un Software di gestione dell’assistenza sul campo integrato con il magazzino e l’inventario è possibile rintracciare e monitorare strumenti, componenti e materiali utilizzati dovunque essi si trovino. Quando viene creato un ordine di servizio, ogni elemento necessario può essere individuato e procurato in modo rapido e preciso. Attraverso il monitoraggio continuo dei dati di magazzino, inoltre, si evita che si verifichino esaurimenti delle scorte, dato che i riordini vengono effettuati in automatico e per tempo.

 

10. Checklist

Con il Software di gestione dell’assistenza sul campo è possibile generare e sfruttare elenchi di controllo per le ispezioni, per le conformità dei rilievi del sito e per le procedure di manutenzione. Grazie a queste liste, il flusso di lavoro del tecnico risulta semplificato e coordinato dall’inizio alla fine con le tempistiche e il preventivo. Ogni checklist, inoltre, può essere personalizzata per ciascuna apparecchiatura o servizio necessario, acquisendo i dati richiesti, aggiungendo note, immagini e riferimenti, il tutto senza uso di supporti cartacei.

 

Se vuoi conoscere meglio i Software di gestione dell’assistenza sul campo e orientarti nella scelta di quello giusto per la tua azienda, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni utili!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi approfondimenti sulle soluzioni lT, novità, report e suggerimenti per migliorare l’efficienza del tuo business.