Come scegliere il giusto software gestionale per e-commerce

Pubblicato il 20/02/2020

L’e-commerce rappresenta oggi una delle più grandi risorse per il settore del retail, l’unica a essere in controtendenza rispetto a un mercato in crescente crisi. Dirigere un negozio online, però, non è privo di insidie e problematiche, basti pensare alle difficoltà legate alla gestione del magazzino e alle forniture, che devono essere calibrate in base alle vendite. Ecco perché è fondamentale la connessione tra la piattaforma di e-commerce e il software gestionale, vero centro nevralgico dell’azienda.

In questo modo, attraverso il proprio connettore con l’e-commerce, il software può controllare tutto il processo di vendita, a partire dall’ordine del cliente fino ad arrivare alla spedizione e quindi alla chiusura dell’operazione. Perché tutto funzioni a dovere è importante però rivolgersi a un software provider che sappia implementare in maniera integrata la piattaforma, rendendola operativa non solo per quanto riguarda l’organizzazione dei processi ma anche per tutta la gestione amministrativa, finanziaria e logistica.

Il sistema gestionale così ottenuto porta in primo luogo un vantaggio in termini di risparmio di tempo, risorse ed energie da parte del gestore del negozio. Rappresenta inoltre un mezzo indispensabile per poter permettere al cliente di visionare in ogni momento soltanto i prodotti realmente disponibili e, allo stesso tempo, per consentire al venditore di automatizzare gli ordini ai fornitori in base alle effettive richieste.

Utilizzare il giusto software gestionale è particolarmente importante quando chi apre il proprio negozio online si appoggia anche a uno o più marketplace (come eBay, Amazon, ePrice, ecc.): in questo caso infatti ogni prodotto venduto deve essere aggiornato su tutte le vetrine virtuali in modo sincronizzato per evitare vendite doppie e altri inconvenienti. Diventa imprescindibile poi quando si tratta di negozi online di grandi dimensioni, perché la velocità di evasione degli ordini è tale da non consentire tempi morti e attese di rifornimento di magazzino.

Per poter operare al meglio e rispondere alle esigenze di chi lo utilizza, il giusto software gestionale deve poter essere installato fisicamente o in cloud e deve essere in grado di garantire un’ampia gamma di funzionalità specifiche per l’e-commerce, quali:

  • Aggiornamento in tempo reale degli ordini e degli articoli dei clienti.
  • Aggiornamento in tempo reale del livello di scorte e della disponibilità del prodotto.
  • Supporto di più lingue.
  • Possibilità di interfaccia con marketplace.
  • Possibilità di interfaccia con il negozio fisico dell’utente.
  • Gestione di flusso di cassa e contabilità del negozio online e fisico dell’utente.
  • Configurabilità per prodotti semplici e raggruppati. Opzione di personalizzazioni.
  • Sincronizzazione automatica e manuale di tutti dati di contatto dei partner commerciali.
  • Flusso di creazione del documento (preventivi, ordini, consegne, fatture, pagamenti in entrata, ecc).
  • Caricamento di dati storici sulla piattaforma e-commerce (ordini, consegne, fatture e pagamenti).
  • Invio di un numero di tracciamento, visibile al cliente, alla piattaforma e-commerce.

D’altro canto, anche la piattaforma e-commerce deve essere realizzata in modo da essere funzionale, pratica e semplice da utilizzare, oltre ovviamente a doversi poter interfacciare con il software gestionale. Altre caratteristiche chiave sono quelle di scalabilità, flessibilità e personalizzazione, al fine di soddisfare ogni esigenza specifica dell’utente. Attraverso un’unica interfaccia tutto viene semplificato, evitando di dover ricorrere a programmi multipli ed eliminando di conseguenza ogni possibile complicazione di sistema. In questo modo sono moltissimi i vantaggi che si possono ottenere, tra cui:

  • migliore organizzazione dei processi
  • controllo finanziario
  • ridondanza dei dati
  • riduzione effettiva di possibilità di errore
  • sicuro ritorno sull’investimento (ROI)

 

Se siete anche voi interessati a scegliere il giusto software gestionale per il vostro negozio online o volete maggiori informazioni per la creazione della migliore piattaforma e-commerce, potete contattarci: i nostri tecnici saranno lieti di rispondere a ogni vostra domanda.




Iscriviti alla newsletter

Ricevi approfondimenti sulle soluzioni lT, novità, report e suggerimenti per migliorare l’efficienza del tuo business.