Cosa puoi fare con il Web Client per SAP Business One versione 10?

Pubblicato il 28/10/2021

Considerando l’evolversi della società e del mondo del lavoro, sempre più orientati verso sistemi di comunicazione e di scambio di informazioni a distanza (come nel caso dello smart working), l’utilizzo aziendale di software gestionali operativi in modalità Web Client è ormai diventato indispensabile.

 

Non a caso SAP Business One 10, l’ultimissima versione del gestionale più utilizzato dalle PMI del Ticino nonché scelto da oltre 55.000 aziende in tutto il mondo, presenta tra le nuove funzionalità chiave proprio il Web Client.

 

L’obiettivo, pienamente raggiunto, è stato quello di consentire agli utenti di avere accesso al gestionale attraverso un browser web da qualsiasi dispositivo mobile e quindi di poter essere operativi e interconnessi ai dati aziendali in qualunque luogo.

 

A questo fine, la versione online di SAP Business One 10 è stata progettata in base ai principi SAP Fiori, è interfacciabile sia con MS SQL sia con SAP HANA e garantisce i medesimi processi principali, le stesse funzioni operative e la stessa logica di business dell'applicazione desktop.

 

La fruibilità di SAP Business One 10 è rimasta semplice e intuitiva come le precedenti, consentendo un utilizzo pressoché immediato del gestionale senza dover ricorrere a una lunga formazione specifica degli utenti e senza dover richiedere una sospensione delle attività produttive.

 

Grazie al suo Web Client è possibile, tra le altre cose:

 

  • Creare, elaborare e aggiornare documenti di marketing e dati anagrafici
  • Creare e gestire bozze di documenti e il loro flusso, incluso il processo di approvazione
  • Approfittare di sofisticate funzionalità di creazione di grafici analitici e contenuti analitici predefiniti
  • Utilizzare campi, tabelle e oggetti definiti dall'utente

 

Ecco come navigare al meglio nell’applicazione Web Client per ottenere il massimo dalle sue funzioni:

 

  1. Home page - Nella schermata vengono mostrate le informazioni più aggiornate relative all’attività aziendale suddivise in singoli riquadri che linkano ai diversi moduli di SAP Business One. Cliccando su un riquadro, così come su una delle schede sulla parte superiore dello schermo, si può accedere alla funzione di cui si ha bisogno (per esempio, cliccando sulla scheda “Analitica” si accede alla Business Intelligence generata da SAP Business One). L’home page è personalizzabile in base alle preferenze dell’utente: si può cambiare il tema grafico e si possono trascinare i riquadri in varie posizioni, sia nello stesso gruppo sia in un altro.

 

Cliccando sull’icona del menu principale in alto a sinistra della schermata si accede a un menu strutturato come nell’applicazione desktop di SAP Business One. Nell’angolo in alto a destra, invece, si può rivedere l’elenco delle attività impostate in promemoria.

 

  1. Creare e gestire ordini di vendita – Cliccando sul riquadro "Crea ordine di vendita" nella Home Page si accede all’elenco dei propri ordini e si ha la possibilità di crearne uno nuovo, modificarne uno esistente o salvarlo come bozza.
    Gli ordini possono anche essere filtrati in base a vari criteri (per esempio solo ordini di vendita aperti o nome del cliente) e copiati nella pagina di consegna. Attraverso queste funzioni si è in grado anche di generare una mappa delle relazioni con i clienti.

 

 

 

  1. Creare fatture di vendita e note di credito – Attraverso la funzione Web Client è possibile ottimizzare la visualizzazione delle fatture di vendita, emetterne una per un articolo in base ai numeri di serie o di lotto oppure in base all’ubicazione e creare note di credito relative alle fatture di vendita.

 

  1. Ricerca aziendale – La casella di ricerca, posizionata in alto a destra della Home Page, consente di cercare i dati di cui hanno bisogno all’interno dell’intero database. I risultati trovati possono essere salvati per ricerche successive cliccando sull’icona “Condividi”.

 

  1. Gestire partner commerciali e articoli – La scheda Partner Commerciali del Web Client permette di visualizzare l’elenco dei clienti dell’azienda. I nominativi possono essere filtrati in base a diversi criteri mentre i risultati possono essere condivisi con gli altri utenti e salvati in Home Page per un accesso immediato.
    Cliccando sulla voce relativa a un cliente si accede alla sua scheda e si possono editare i dati relativi. Grazie alla funzione “Gestisci elementi”, con un semplice click si può creare un’attività per un singolo elemento dei dati anagrafici e mandare una notifica di avvenuta creazione all’utente selezionato per gestirla.

 

  1. Effettuare Analisi – La funzione Web Client è dotata di potenti strumenti di analisi che permettono l’accesso alla Business Intelligence generata dall’applicazione desktop di SAP Business One nonché a tutti i dati anagrafici archiviati. Come punto di entrata viene utilizzata la List View: per esempio, la visualizzazione di una fattura di vendita mostra nel dettaglio ogni aspetto del documento.

    Si può decidere quanti e quali campi visualizzare, in modo da evidenziare i più rilevanti per il lavoro in corso, così come si possono mostrare i dati in forma di tabella o di grafico per una immediata visura e una semplice interpretazione.
    Cliccando sulla scheda Analisi, sul Web Client si visualizzano diversi riquadri grafici o “Cubi di dati”, ciascuno composto da più schede. Cliccando su una scheda si accede al rispettivo grafico e se ne possono modificare gli elementi secondo l’occorrenza. Per esempio, attraverso il Card Designer, si può personalizzare un grafico fornendo approfondimenti inediti sulla propria attività.


La più grande novità della versione 10 di SAP Business One è quindi quella di permettere agli utenti di accedere ai dati aziendali tramite i propri dispositivi mobili, rendendo a tutti gli effetti possibile il lavoro a distanza. L’utilizzo di device mobili è ottimizzato grazie a un’interfaccia intuitiva dotata di riquadri chiari e pratici.

 

SAP Business One 10 si rivela così la soluzione più evoluta in ambito ERP: con essa il software viene traghettato dalle sue origini on-premise alla nuova dimensione Cloud e viene posto sullo stesso livello di giganti come Oracle NetSuite e Microsoft Dynamics 365 Business Central.

 

Se sei interessato a conoscere meglio il Web Client e le funzionalità di SAP Business One 10, contattaci: ti forniremo tutte le informazioni che desideri!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi approfondimenti sulle soluzioni lT, novità, report e suggerimenti per migliorare l’efficienza del tuo business.